I cellulari sono pericolosi per la salute?
Non si conoscono ancora esattamente gli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici prodotti da cellulari, smartphone e cordless.
Tuttavia, da diversi anni gli organismi sanitari internazionali consigliano un uso prudente di cellulari, smartphone e cordless, soprattutto di evitare di tenerli a contatto col corpo e di educare i piccoli a non considerarli come un giocattolo.
Qui troverai alcune indicazioni utili sul corretto uso dei cellulari basate sui consigli dell’OMS
(Organizzazione Mondiale della Sanità).
Come proteggere la tua salute?
1. Usa l’auricolare con il filo o il viva-voce per allontanare il cellulare o il cordless dalla testa
2. Preferisci l’invio di un messaggio anziché chiamare
3. Limita l’uso del cellulare se sei in auto, in treno o comunque in movimento, perché il cellulare emette più radiazioni.
4. Mentre guidi non distrarti parlando al telefonino: rischi un incidente!
5. Evita di tenere il cellulare a contatto col corpo: non tenerlo nelle tasche dei pantaloni o della camicia, meglio in borsa o zaino e posalo su un piano appena possibile
6. Non tenere in carica il cellulare o il cordless sul comodino durante la notte, ma posizionalo lontano dai luoghi dove le persone stazionano a lungo
7. Non addormentarti col cellulare acceso sotto il cuscino o troppo vicino e soprattutto non lasciarlo fare ai bambini e ai ragazzi
8. Usa il telefono fisso tutte le volte che puoi: non produce onde radio e non ci sono rischi per la salute
9. Non lasciare che i bambini usino il cellulare come un giocattolo se non l’hai messo in modalità aereo: solo così non emette onde radio. Giocando con tuo figlio puoi insegnargli le regole per l’utilizzo corretto del cellulare
10. I cellulari non emettono tutti lo stesso livello di radiazioni: scegli il telefonino che produce il minore tasso di assorbimento specifico (detto anche TAS o SAR); questo dato deve essere indicato nel manuale di istruzioni di ciascun telefonino e non può superare i 2 W/kg.
Come funzionano cellulari e cordless?
Il cellulare emette un campo elettromagnetico a radiofrequenza (onde radio) quando è acceso; queste radiazioni crescono durante la telefonata.
Le onde radio collegano ogni cellulare ad una rete di stazioni radio base, che permette agli utenti di fare e ricevere chiamate.
Per questo è prudente allontanare cellulare e cordless (telefono senza fili) dalla testa e dal corpo.
L’OMS ha classificato le radiofrequenze/onde radio come possibilmente cancerogene.
FONTE: ATS Milano
Per approfondimenti su campi elettromagnetici ed effetti sulla salute cerca su www.ats-milano.it e on line utilizzando le seguenti parole chiave: «Campi elettromagnetici e sanità pubblica: telefoni mobili»
Telefono: 02 8578 9556/7 – Fax: 02 8578 9649
Indirizzo di posta elettronica: saluteambiente@ats-milano.it